Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2023.

Il Rapporto Rifiuti Speciali 2023, pubblicato dall'ISPRA, è un'analisi completa dei rifiuti speciali prodotti in Italia nel 2021. 

 

Comunicato stampa

Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2023

Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2023. Dati di sintesi

Infografiche

Catasto nazionale dei rifiuti

Il rapporto mostra che la produzione di rifiuti speciali è aumentata del 12,2% rispetto al 2020, raggiungendo un totale di 26,3 milioni di tonnellate. L'aumento è stato registrato in tutte le regioni, ma in particolare in Lombardia (+19,4%), Veneto (+18,4%) ed Emilia-Romagna (+15,1%). 

I rifiuti speciali più prodotti sono quelli da costruzione e demolizione (37,6%), seguiti da quelli da attività industriali (21,2%) e da attività agricole (11,5%). 

La maggior parte dei rifiuti speciali (74,8%) viene smaltita in discarica, mentre il restante 25,2% viene recuperato o riutilizzato. 

Il rapporto evidenzia la necessità di ridurre la produzione di rifiuti speciali e di migliorare la loro gestione. In particolare, è necessario promuovere l'economia circolare, che consiste nel riutilizzare, riparare, riciclare e compostare i materiali, al fine di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica.

========================= 

Seguimi anche su Facebook, Instagram e YouTube

Commenti

In questo blog non viene raccolto alcun dato personale degli utenti che mi contattano tramite email o tramite il il modulo sotto. Tuttavia, potrei utilizzare le informazioni fornite dagli utenti per rispondere alle loro richieste. In ogni caso, mi impegno a proteggere la privacy degli utenti e a non condividere alcuna informazione con terze parti, se non nei casi in cui sia richiesto dalla legge. Massimo Bologna

Per contattare l'autore

Nome

Email *

Messaggio *