PNIEC: Proposta di Aggiornamento per un Futuro Sostenibile entro il 2030.

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficialmente inoltrato alla Commissione europea la proposta per l'aggiornamento del PNIEC, noto come Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC). Il documento, che consiste in 424 pagine, è stato precedentemente inviato all'Unione Europea in forma di "executive summary" il 30 giugno dello scorso anno.

Il PNIEC italiano stabilisce gli obiettivi nazionali per il 2030 riguardanti l'efficienza energetica, l'uso di fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2, oltre a trattare tematiche riguardanti la sicurezza energetica, le interconnessioni, il mercato unico dell'energia e la competitività, nonché lo sviluppo e la promozione della mobilità sostenibile. Il percorso delineato nel PNIEC permette di raggiungere, entro il 2030, quasi tutti gli obiettivi ambientali e climatici comunitari, superando in alcuni casi gli obiettivi prefissati.

La proposta di Piano, attualmente in fase di valutazione da parte degli organismi comunitari, sarà oggetto di discussione nei prossimi mesi con il Parlamento e le Regioni, e sarà sottoposta al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica. Si prevede che l'approvazione del testo definitivo avvenga entro giugno 2024.

Consulta o scarica il PNIEC 2023

========================= 

Seguimi anche su Facebook, Instagram e YouTube

Commenti

In questo blog non viene raccolto alcun dato personale degli utenti che mi contattano tramite email o tramite il il modulo sotto. Tuttavia, potrei utilizzare le informazioni fornite dagli utenti per rispondere alle loro richieste. In ogni caso, mi impegno a proteggere la privacy degli utenti e a non condividere alcuna informazione con terze parti, se non nei casi in cui sia richiesto dalla legge. Massimo Bologna

Per contattare l'autore

Nome

Email *

Messaggio *