Oggi, 15 dicembre, si celebra la Giornata europea delle vittime della crisi climatica globale.



Oggi, 15 dicembre, si celebra la Giornata europea delle vittime della crisi climatica globale.Questa giornata è stata istituita dal Parlamento europeo nel 2022 per ricordare le persone che hanno perso la vita a causa dei disastri naturali legati al cambiamento climatico.

Quest'anno, la Giornata europea delle vittime della crisi climatica si celebra in un momento in cui il mondo sta affrontando una serie di eventi meteorologici estremi, come ondate di calore, siccità, inondazioni e incendi che stanno causando danni ingenti alle persone e alle infrastrutture, e stanno anche provocando la morte di molte persone.

 La Giornata europea delle vittime della crisi climatica è un momento per riflettere sui costi umani del cambiamento climatico, e per agire per ridurre le emissioni di gas serra e proteggere le persone dai disastri naturali.

L'Unione Europea ha già preso una serie di misure per affrontare il cambiamento climatico, come l'obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050, ma è necessario fare ancora di più. 

Con la Giornata europea delle vittime della crisi climatica globale, l'Europa si impegna a migliorare l'impegno per mitigare il riscaldamento globale, a diminuire il rischio che può derivare dagli eventi estremi, ad adottare le misure di adattamento necessarie per far fronte a un clima che è già cambiato e che, con ogni probabilità, supererà la soglia di 1,5°C già nei prossimi anni.

 

========================= 

Seguimi anche su Facebook, Instagram e YouTube

Commenti

In questo blog non viene raccolto alcun dato personale degli utenti che mi contattano tramite email o tramite il il modulo sotto. Tuttavia, potrei utilizzare le informazioni fornite dagli utenti per rispondere alle loro richieste. In ogni caso, mi impegno a proteggere la privacy degli utenti e a non condividere alcuna informazione con terze parti, se non nei casi in cui sia richiesto dalla legge. Massimo Bologna

Per contattare l'autore

Nome

Email *

Messaggio *