La lotta all'inquinamento atmosferico: sfide e progressi nell'UE, la riduzione dell'ammoniaca rappresenta la sfida più grande.
Le emissioni dei principali inquinanti atmosferici nell'UE continuano a diminuire, ma ridurre le emissioni di ammoniaca rappresenta ancora la sfida più grande. I dati più recenti dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) mostrano che nel 2021, 13 Stati membri hanno raggiunto gli obiettivi di riduzione delle emissioni nazionali per i principali inquinanti, mentre tredici Stati membri non sono riusciti a farlo per almeno uno di questi inquinanti. Le emissioni complessive sono diminuite nonostante la crescita economica. L'EEA si basa sui dati forniti dagli Stati membri nel 2023 per valutare i progressi nella riduzione delle emissioni e per monitorare l'adesione alle direttive dell'UE e alla Convenzione sull'aria dell'UNECE.
La Convenzione sull'aria dell'UNECE prevede la segnalazione periodica dei dati sulle emissioni atmosferiche e sulle politiche adottate per affrontare l'inquinamento atmosferico transfrontaliero a lunga distanza. Questa segnalazione include una vasta gamma di inquinanti, compresi i principali inquinanti atmosferici come ossidi di azoto, composti organici volatili non metanici, biossido di zolfo, ammoniaca e particolato fine. I dati segnalati sono utilizzati per valutare l'impatto dell'inquinamento atmosferico sull'ambiente e sulla salute umana, nonché per monitorare i progressi nell'attuazione delle politiche di controllo dell'inquinamento atmosferico.La direttiva sulle riduzioni nazionali delle emissioni (NEC) dell'UE impone agli Stati membri di rispettare gli obiettivi nazionali per ridurre le emissioni di questi cinque inquinanti atmosferici al fine di garantire un'aria pulita per la salute e l'ambiente.
In conclusione, l'analisi dell'EEA evidenzia la necessità di ulteriori sforzi per ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di ammoniaca, che provengono principalmente dal settore agricolo. La segnalazione sotto la Convenzione dell'UNECE svolge un ruolo importante nel monitorare l'inquinamento atmosferico transfrontaliero e le politiche di controllo adottate dagli Stati membri.

Commenti
Posta un commento