Limitati e inadeguati? No solo umani.

C'è una sola verità sul riscaldamento globale e sul nostro atteggiamento nei confronti di questo fenomeno. Non possiamo ignorarlo, ma spesso lo facciamo, a causa della natura graduale della sua crescita. Ci viene detto che il nostro pianeta si sta riscaldando, ma ogni anno sembra che ci sia una nuova storia climatica, che ci fa credere che la situazione non sia così grave. Ma la realtà è che la media delle temperature misurate in blocchi di 10 anni è in costante crescita.

Non siamo stupidi, semplicemente non siamo programmati per affrontare un pericolo futuro. Il nostro cervello è fatto per metterci in sicurezza dal pericolo imminente, ma non per fronteggiare minacce a lungo termine. Il riscaldamento globale è una minaccia a lungo termine e la nostra incapacità di affrontarlo potrebbe avere conseguenze disastrose per le future generazioni.

Ma cosa possiamo fare? A livello personale, possiamo cercare di capire questa "scala" del riscaldamento globale e passare queste informazioni ad altri. Possiamo spiegare ai nostri amici e familiari che il riscaldamento globale non è solo un'idea astratta, ma una realtà che sta avvenendo adesso e che ha conseguenze per noi tutti.

Tuttavia, non basta solo un'impegno personale. È necessario che i governi agiscano per proteggere il nostro pianeta. Lo Stato ha il dovere di pensare anche al futuro e di agire di conseguenza, ma spesso i politici sono più concentrati sulla loro carriera politica che sul benessere delle generazioni future. Sfortunatamente, questo atteggiamento egoistico potrebbe avere conseguenze catastrofiche per il nostro pianeta.

da: https://skepticalscience.com/graphics.php?g=465      

Una delle incomprensioni più comuni tra i detrattori del cambiamento climatico riguarda la differenza tra rumore a breve termine e segnale a lungo termine. Il grafico, qui sopra, mostra come gli stessi dati di temperatura (nero) utilizzati per determinare il trend di riscaldamento globale a lungo termine della superficie dell'aria di 0,19°C per decennio (rosso) possano essere utilizzati in modo inappropriato per "scegliere ad arte" brevi periodi di tempo che mostrano un trend di raffreddamento semplicemente perché gli estremi sono scelti accuratamente e il trend è dominato dal rumore a breve termine nei dati (scalini blu). Non è strano come sei periodi di raffreddamento possano sommarsi ad un chiaro trend di riscaldamento negli ultimi 4 decenni? Diversi fattori possono avere un grande impatto sulle temperature a breve termine, come i cicli oceanici come l'Oscillazione El Niño Southern Oscillation (ENSO) o il 11-year solar cycle. Questi cicli a breve termine non hanno effetti a lungo termine sulla temperatura della Terra, a differenza del continuo trend al rialzo causato dal riscaldamento globale dalle emissioni di gas serra da parte dell'uomo.

Il riscaldamento globale è una minaccia reale e non possiamo permetterci di ignorarlo. Dobbiamo agire a livello personale e cercare di influenzare chi governa a fare lo stesso. Dobbiamo smettere di pensare solo al presente e iniziare a considerare il futuro del nostro pianeta. Non siamo limitati o inadeguati, siamo solo umani, ma dobbiamo imparare a usare il nostro intelletto per fare la scelta giusta e proteggere il nostro pianeta.
 
============ 

Commenti

In questo blog non viene raccolto alcun dato personale degli utenti che mi contattano tramite email o tramite il il modulo sotto. Tuttavia, potrei utilizzare le informazioni fornite dagli utenti per rispondere alle loro richieste. In ogni caso, mi impegno a proteggere la privacy degli utenti e a non condividere alcuna informazione con terze parti, se non nei casi in cui sia richiesto dalla legge. Massimo Bologna

Per contattare l'autore

Nome

Email *

Messaggio *